Per restare immersi nella Giornata Mondiale degli Oceani, che si celebra domani 8 giugno e che abbiamo anticipato ieri con l’iniziativa ‘Immergiti nel blu‘ organizzata dalla Marine Stewardship Council (MSC), che ha steso un tappeto d’erba blu nel centro storico di Milano, torniamo a parlare di ECONYL, il filato rigenerato ricavato interamente da rifiuti di nylon, come reti da pesca da acquacoltura e recuperate dai mari e dagli oceani, scarti di tessuto, vecchie moquette destinate alla discarica.

Già in un vecchio post avevamo parlato delle aziende italiane, cioè Carvico SpA e Jersey Lomellina SpA, che detengono l’esclusiva mondiale di utilizzo di ECONYL per la produzione di tessuti per il mondo del bagno e soprattutto per lo swimwear.

Copricostume Mermazing con VITA by Carvico

Ora ai costumi da bagno si aggiungono anche parei e copricostume realizzati da Maarï Porto Cervo e Mermazing due brand italiani di swimwear etico e deluxe, che utilizzano il tessuto VITA di Carvico, realizzato con ECONYL. VITA, come è descritto anche nel sito di Carvico e Jersey Lomellina, è un tecno-tessuto eco-sostenibile versatile, iper-resistente, sottile e traspirante che ben resiste agli attacchi di cloro, creme, oli solari e, non meno importante, dei raggi UV.

I copricostume dei due marchi si presentano leggeri e traspiranti come il materiale di cui sono fatti e sono parei allacciati sul fianco, abiti, gonne e maxi-camicie che sfiorano le caviglie, da indossare aperte e morbide sul costume da bagno, in tonalità luminose come l’estate.

Ciò che ci auguriamo è che sempre più marchi facciano una scelta responsabile utilizzando materiali eco-friendly che, come VITA by Carvico, aiutano anche a preservare l’ambiente e, in questo caso, il mare.

Articolo precedente‘Immergersi nel blu’ per la Giornata Mondiale degli Oceani
Articolo successivoWrangler lancia Indigood Foam-Dye e diventa sostenibile

2 Commenti

  1. Hello there,

    Our company Pinkline Apparel is a swimwear and activewear manufacturing company based and operated in Sri Lanka which handles apparel design, development, sourcing, manufacturing and the export process. We are serving fashion brands around the world. Please visit our company website on http://www.pinklineapparel.com

    We are using high quality fabrics for our products, we have recycled fabric options such as Carvico VITA (ECONYL® – from ocean plastic waste), REPREVE and eco options such as organic cotton, hemp and bamboo as well. We work with ethical and fair trade principles.

    We believe these products will have a very good demand in your market and if you plan to go for a test run with us we could offer you low moq as well.

    Looking forward to build a strong business relationship with your esteemed company.

    Thanks and regards,
    CHANDIMA DISSANAYAKE

    Custom Design
    Sales | PINKLINE APPAREL

    19, Darley Road, Colombo 10, Sri Lanka.
    T: +94 114 171 225 / +94 76 628 2323 WhatsApp: 0094 765323238
    E: pinklineint@gmail.com | info@pinklineapparel.com
    W: http://www.pinklineapparel.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi commenti
Inserisci qui il tuo nome