Nudie Jeans vince il Sustainable Fashion Award 2018

0

Molti di voi ricorderanno il post del 13 marzo scorso (mi risulta l’abbiate visualizzato più di 1000 volte) in cui parlavo del ‘Sustainable Fashion Award‘, concorso che premia i designer che hanno adottato pratiche responsabili in fatto di materiali, tecniche di lavorazione, impatto ambientale e impiego della manodopera. Tra queste pratiche rientrano il fatto a mano, la produzione locale, lo sviluppo di un commercio equo, il design intelligente, la produzione di zero scarti di tessuto, il benessere degli animali, l’utilizzo di materiali riciclati, ‘upcycled’ od organici e la considerazione dell’intero ciclo di vita del prodotto, quindi dalla sua creazione al suo ‘smaltimento’.

Il vincitore dell’edizione 2018 (dall’ufficio stampa mi hanno fatto sapere che i tempi della premiazione si sono un po’ allungati) è il marchio svedese Nudie Jeans, che come dice il nome stesso è specializzato in denim.

Dal 2001, anno della sua fondazione, Nudie Jeans ha un modello di business in cui gli aspetti sostenibili sono prioritari nell’intera catena di fornitura, a partire dal materiale grezzo utilizzato che è cotone biologico (è dal 2012 che il marchio utilizza per il proprio jeans il 100% di cotone organico!). Ma non solo; l’azienda ha messo in atto una vera economia circolare, offrendo nei propri laboratori riparazioni gratuite e vendita di jeans usati sia in negozio che online attraverso un programma di riciclo in cui i jeans diventano come nuovi.

Inoltre Nudie Jeans è anche membro della Fair Wear Foundation, organizzazione senza scopo di lucro che lavora con brand, fabbriche, sindacati, ONG e talvolta governi per verificare e migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori dell’abbigliamento in Asia, Europa e Africa.

Nudie Jeans si è così aggiudicato il premio di 3000 dollari, cui si sono aggiunti altri 3000 che, come da regolamento, andavano a una ONG sostenitrice del ‘Sustainable Fashion Award’ scelta dal vincitore. Il brand svedese ha scelto Idesam, l’Istituto per la conservazione e lo sviluppo sostenibile dell’Amazzonia), organizzazione non governativa con sede a Manaus, capitale dello stato di Amazonas.

Non vi dò ulteriori informazioni su Nudie Jeans perché vorrei, e in realtà ne ero già intenzionata, dedicare un intero post a questo marchio che ha fatto della sostenibilità una delle sue carte vincenti.

Per ora facciamogli i complimenti e avanti così!

Articolo precedenteDietro L’Antina di Maddalena c’è tutto un mondo (eco)
Articolo successivoKowtow, l’inchino gentile di Gosia Piatek

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci i tuoi commenti
Inserisci qui il tuo nome